Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

venerdì 5 febbraio 2010

Artigiana 2010, un laboratorio di idee per crescere

Un "laboratorio pensante" nel quale saranno affrontate le principali tematiche correlate al quadro economico attuale: credito d'impresa, semplificazione amministrativa, innovazione e internazionalizzazione. E' la carta d'identità di Artigiana 2010, la manifestazione promossa da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere, associazioni di categoria e Camere di Commercio.

"Pochi settori della nostra economia - ha detto oggi l'assessore all'Artigianato e servizi nel corso della anteprima di Artigiana 2010 al palazzo delle Stelline - sono così rappresentativi della nostra storia, del nostro territorio, come l'artigianato. Un'eredità trasmessa di padre in figlio, da maestro ad allievo in seno alla bottega, la quale diventa così il luogo simbolo di tutto un mondo".

Bellezza e creatività, quindi: ma non solo. "Stiamo parlando - ha aggiunto l'assessore - di una realtà fortemente produttiva, imprescindibile per l'economia del nostro Paese. In Lombardia, in particolare, contiamo 270.000 imprese artigiane, che danno lavoro a circa 670.000 persone. Artigiana è quindi un evento regionale diffuso, finalizzato alla valorizzazione e alla promozione dell'artigianato lombardo e che riunisce sotto un unico filo conduttore una fitta rete di iniziative di diversa natura, attraversando tutte e 12 le province lombarde".

Protagonisti gli artigiani che, dal mese di marzo, dialogheranno con esperti del settore per individuare soluzioni concrete attraverso le quali innovare, sostenere e sviluppare le imprese lombarde. Le iniziative territoriali coinvolgeranno i partecipanti sui temi del credito, della semplificazione amministrativa e del raccordo tra i livelli di governo nei confronti delle imprese, degli strumenti per la crescita dimensionale, l'aggregazione e la trasmissione d'impresa, oltre alle politiche per l'internazionalizzazione, l'innovazione, l'energia e la sostenibilità ambientale. L'evento è giunto alla quarta edizione, forte dei numeri della passata edizione: oltre 1.300 organizzatori locali, 600 aziende coinvolte e la partecipazione di 20 località in tutta la regione.

"Il tema scelto per Artigiana 2010 - ha ricordato l'assessore - è 'La ripresa parte da qui'. Questo è il messaggio forte. La ripresa parte idealmente da Artigiana e dalla Lombardia. Dalle numerosissime realtà artigiane presenti sul territorio, che l'evento riunisce, imprese che spesso coincidono con lo stesso nucleo famigliare. In questo 'laboratorio pensante', tutte le principali tematiche correlate al quadro economico attuale saranno affrontate, nessuna esclusa".

Fonte Lombardia Notizie


Pubblicato da www.certificazioni-energetiche.it

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page