Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

mercoledì 3 febbraio 2010

Atm: 847 mln per sicurezza, efficienza e qualità

presidente atm e sindaco milano
Si è tenuto ieri mattina l’incontro tra il sindaco Letizia Moratti e il presidente di Atm Elio Catania che, come concordato, ha presentato all’azionista il Piano Complessivo degli Investimenti 2010-2012 e in particolare le azioni previste in tema di sicurezza.
Il Sindaco, preso atto dei risultati tangibili ottenuti negli ultimi due anni – aumento dell’offerta del trasporto pubblico, rinnovo della flotta, nuovi servizi, riduzione degli incidenti e aumento della soddisfazione dei passeggeri rilevato dalle indagini indipendenti di Customer Satisfaction – ha preso visione delle misure strutturali a supporto del servizio di trasporto pubblico proposte da Atm.

Il piano, concordato con l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti Riccardo De Corato, è allineato alla politica del Comune di Milano a favore del trasporto pubblico e dell’ambiente. Prevede un investimento di 847 milioni di euro in 3 anni ed è mirato ad un ulteriore miglioramento di tutti i fattori chiave del servizio: sicurezza, efficienza, qualità.

In particolare, per le iniziative specifiche in tema di sicurezza metro-tranviaria gli investimenti raggiungono nel triennio i 125 milioni di euro. È prevista la prosecuzione e il rafforzamento delle azioni già in atto che hanno portato importanti miglioramenti (-75% deragliamenti e -48% urti fra tram rispetto al 2007) con l’introduzione di significative nuove misure. Nel dettaglio: aumento dal 49% al 76% delle corsie tranviarie protette con 35 km aggiuntivi nei tre anni, di cui 18 km già in fase operativa; protezione al 100% con telecamere di tutte le corsie preferenziali; semaforizzazione preferenziale sul 100% degli scambi critici entro il mese di febbraio; intensificazione delle operazioni di manutenzione preventiva; ristrutturazione della rete tranviaria nel centro città (da maggio 2010 fino al 2012); completamento aggiornamento tecnologico scambi e dotazioni di bordo per arrivare al 100% del sistema a radiofrequenza entro il 2011.

“Ho preso visione del piano illustrato dal Presidente Catania – ha detto il Sindaco Moratti – Ritengo significativi i risultati raggiunti e concrete le proposte presentate. Mi aspetto dall’attuazione di questo piano un significativo e ulteriore miglioramento della sicurezza e della qualità del servizio in linea con le aspettative della città di Milano".
“Le misure strutturali decise oggi – ha dichiarato il presidente Elio Catania - a favore di maggiori corsie preferenziali, separazione semaforica e ridisegno della rete, sono fondamentali per proseguire il percorso virtuoso intrapreso negli ultimi due anni in tema di sicurezza. Queste iniziative, peraltro, sono indispensabili per garantire quella fluidità e regolarità del servizio necessarie per favorire e incentivare il trasporto pubblico".


Fonte Sala Stampa Comune di milano



Certificazione Energetica Milano

Etichette: , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page