Certificazioni Energetiche

Curiosità e notizie sul risparmio energetico, l'ambiente e le novità tecnologiche.

venerdì 5 febbraio 2010

Parco del Ticino, "Rilancio dell'agricoltura"

ticino
L'assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia e la presidente del Parco del Ticino, Milena Bertani, hanno sottoscritto oggi un protocollo d'intesa triennale che tutela e valorizza aziende agricole, loro produzioni e territorio in ottica Expo 2015.

"Si tratta - ha spiegato l'assessore - di un importante progetto, con il quale vogliamo rafforzare la collaborazione già in atto tra Regione e Parco promuovendo insieme numerose attività per favorire la diffusione dei prodotti delle aziende agricole operanti all'interno dell'area tutelata". Il protocollo prevede programmi di studio e ricerca a favore delle imprese agricole del Parco, attività congiunte in vista dell'Expo 2015, progetti integrati di filiera, valorizzazione del sistema alimentare locale, valutazione della sostenibilità ambientale, paesaggistica e gestionale delle attività agricole e azioni di cooperazione per lo sviluppo di progetti in ambito agroalimentare e forestale.

"La sottoscrizione di questo accordo rappresenta un'importante novità nei rapporti con Regione Lombardia - commenta la presidente del Parco del Ticino, Milena Bertani - Finalmente si potrà programmare e potenziare l'attività che il Parco in questi anni ha avviato con limitate risorse finanziarie per promuovere lo sviluppo agricolo sostenibile di un territorio, confinante con un'area fortemente urbanizzata quale è Milano e il suo hinterland. Nel Parco del Ticino il territorio agricolo rappresenta una risorsa importante anche ai fini della tutela e conservazione del paesaggio: la metà della superficie protetta è agricola e le aziende operative sono più di mille".

"La prospettiva dell'Expo - ha ricordato l'assessore all'agricoltura - è un'importante occasione per tutto il territorio lombardo e anche per le aziende agricole che operano all'interno del Parco Ticino che, grazie al protocollo, avranno ora delle opportunità in più per farsi conoscere e promuovere i loro prodotti".

"Nell'ambito dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) per Expo 2015 - ha spiegato l'assessore - abbiamo previsto una serie di iniziative progettuali correlate alla grande rassegna espositiva del 2015 che punteranno alla definizione e alla valorizzazione del sistema rurale e agroalimentare". L'accordo sottoscritto prevede interventi per la diga del Panperduto e la valorizzazione territoriale con il "Progetto abbazie" volti al rafforzamento delle attività turistiche e ambientali così come delle produzioni agroalimentari dell'area del Parco.

"Questa intesa - ha concluso l'assessore - ci permetterà di avvicinare sempre di più questa parte di territorio e chi vi lavora ai cittadini e ai visitatori: la pensiamo come una grande occasione per favorire l'educazione ambientale e alimentare attraverso la visita diretta nel Parco, per sostenere percorsi enogastronomici, turistico-ambientali e sportivi, così come per attivare lo studio di fattibilità di marchi e altre forme di valorizzazione dei prodotti delle aree protette".


Fonte Lombardia Notizie


Pubblicato da www.certificazioni-energetiche.it

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page